venerdì 6 aprile 2007

Critical Mass...on the road!!!

Critical Mass è un evento internazionale che si tiene in più di 200 città del mondo, avviene ogni ultimo venerdì del mese quando i ciclisti, spontaneamente, vanno in massa a percorrere le strade delle loro città normalmente occupate dalle automobili.
Critical Mass si concentra sul diritto dei ciclisti e dei pedoni di utilizzare le strade. Punta anche l'attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita - a partire dai livelli di inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico - che le automobili creano nelle città.

Critical Mass è stata un successo per due ragioni principali. Primo, perchè è facile da organizzare, non è nient’altro che un appuntamento tra ciclisti, professionisti e non. Ci si incontra in una piazza della propria città, ad una data e ora predeterminata e si decide li’ per li’ dove andare. Si parte pedalando tranquillamente in mezzo alla strada costringendo le macchine ad andare alla nostra velocita’, coprendo, ove fosse possibile, la larghezza della carreggiata. Non ci sono organizzatori ufficiali, nè leader, nèpercorsi pianificati: si segue chi sta in testa alla massa. Secondo, perchè l’evento non è la classica manifestazione anti-questo anti-quello, ma una dimostrazione attiva di come la citta’ sarebbe più vivibile se rinunciassimo alla dipendenza dalla Cultura dell’auto.

Massa Critica è molto più divertente che non marciare in fila ripetendo slogan dopo slogan. Possono partecipare tutti coloro che possiedono una bicicletta. L'incontro settimanale non è a scopo di lucro, ma completamente gratuito.
Vi aspettiamo numerosi, e ovviamente ci affidiamo anche al vostro passaparola allo scopo di far espandere ancor di più questo movimento che vanta ormai quasi 15 anni di vita, e che siamo certi continuerà a vivere nella volontà di tutti coloro che vorranno totalmente godere dei molteplici benefici che ogni giorno ci regala questa meravigliosa invenzione che è la bicicletta!
Se volete saperne di più, veniteci a trovare anche al sito www.criticalmasscatania.it!!!
Vi propongo anche un video realizzato da un mio amico, Alessio, sulla Critical Mass catanese andato in onda sui TG locali:

VI ASPETTIAMO
TUTTI I MERCOLEDI' IN PIAZZA ROMA - ORE 21:30
&
OGNI ULTIMO VENERDI' DEL MESE IN PIAZZA DUOMO - ORE 17

Etichette: , ,

1 Commenti:

Alle 11 aprile 2007 alle ore 07:45 , Blogger Roberta (catanese di nascita) ha detto...

Ho riconosciuto persone a me familiari nel video...(te, naturalmente)..e il mitico Giuseppe!! Curiosità: gira ancora con la radiolina accesa sul portapacchi?? Smack...Roby G.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]