venerdì 13 aprile 2007

Dan Brown assolto dall'accusa di plagio

La Corte d'Appello di Londra ha stabilito che lo scrittore americano non ha copiato da un saggio del 1982: gli autori avevano chiesto un risarcimento per un presunto plagio

LONDRA - 8 aprile 2007. - Dan Brown (nella foto), l'autore del più grande bestseller della storia (36 milioni di copie), Il Codice da Vinci, è stato assolto dall'accusa di plagio da un tribunale londinese.
Brown era accusato insieme alla sua casa editrice Random House di aver copiato le teorie del Codice da un saggio del 1982 "The Holy Blood and the Holy Grail" di Michael Baigent e Richard Leigh .
A fare causa sono stati Baigent e Leigh. Sostenevano che lo scrittore ha copiato consistenti parti del loro saggio uscito 22 anni fa sempre per i tipi della Random House. In particolare, affermavano Brown avrebbe preso interamente dal loro volume la teoria alla base del Codice da Vinci, sulla vera storia di Gesù : Cristo non morì in croce, ma sposò Maria Maddalena, fuggì in Francia ed ebbe un figlio.

Adesso Baigent e Leigh, rischiano di dover pagare una multa di 4.4 milioni. Già l'Alta Corte britannica aveva stabilito, nell'aprile dello scorso anno, che Brown non aveva commesso alcun plagio.
In una dichirazione rilasciata dopo la sentenza, i due autori hanno espresso la loro delusione: "Crediamo, e continuiamo a farlo, che gli autori soffriranno e saranno scoraggiati se si scoprisse che ogni scrittore può prendere idee di altri, cambiarle, riconfezionarle e poi venderle".

IL RITORNO DEL CODICE

Ebbene sì… A distanza di quasi 2 anni, non contento delle polemiche scatenate, non contento degli incassi ottenuti col primo libro e del clamore suscitato a livello mondiale, Dan Brown ha anche scritto il seguito de IL CODICE DA VINCI…. La pellicola tratta da questo libro sarà sempre diretta dall’ormai eccellente regista Ron Howard, la cui uscita in contemporanea mondiale, si vocifera, corrisponderà con il Natale 2007.
Per i più impazienti, gustatevi intanto questo breve trailer:

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]